Coro “san Pellegrino Laziosi”

Le origini del coro di Grottasanta risalgono all’inizio degli anni ’80, quando venne chiesto a Sr. Lucia Arras, del vicino convento delle Suore Francescane Missionarie di Maria, di guidare il popolo di Dio nei canti durante la celebrazione liturgica. Ben presto si costituì un gruppo di giovani, per la maggior parte ragazzi che avevano appena concluso il Catechismo ricevendo la Cresima. Per anni le ore 16 del sabato sono stati un appuntamento immancabile, in cui si imparava a lodare Dio con il canto, e si cresceva nella vita cristiana attraverso i consigli amorevoli della suora, le cui parole a tutt’oggi costituiscono un punto di riferimento valido per tutti quei ragazzi oggi adulti, che la ricordano con immutato affetto.

Nel 1999 sr.Lucia fu trasferita in altra città, e i suoi ragazzi ne raccolsero gli insegnamenti e proseguirono nel compito. In questi anni il coro ha assunto la caratteristica di corale polifonica, prendendo il nome di Mele en lito, ossia melodie dalla roccia, con riferimento alle prove di canto in grotta.

Successivamente il gruppo diminuì di numero, ma non diminuì l’amore con cui i coristi rimasti si dedicavano al servizio liturgico e portavano avanti con fede il loro impegno.

Intorno all’anno 2009 il Signore benedisse il suo “piccolo gregge” con l’arrivo di nuove persone, e in breve il coro crebbe e si rinnovò musicalmente. La corale su suggerimento di p.Felice assunse il nome di Coro San Pellegrino, in onore di San Pellegrino Laziosi dei Servi di Maria.

Ad oggi il coro, composto da circa 20 persone, è accompagnato con la chitarra da Giuseppe Finocchiaro e diretto da Alessandro Gozzo.

S.Messa: domenica ore 11.00

Prove: sabato ore 18.30

-> Partiture dei canti

 

 

COMPONENTI CORO ANNO 2018-2019

Alessandro Gozzo
Ambra Cutrì
Anna Pomillo
Benedetta Di Noto
Cetti Bufalino
Denise Puzzo
Enza Valenti
Gabriele Di Noto
Germana Falco
Giuseppe Di Noto
Giuseppe Finocchiaro
Giusy Bazzano
Ivana Favara
Lucia Blancato
Margherita Ruffino
Rossella Leda
Rossella Rizza
Salvo Scarrozza

 

ALBUM FOTOGRAFICO